Spedizione gratuita con una spesa minima di 100 €

Obey – La storia del logo e…quel legame con il Wrestling

FOCUS ON BRAND: OBEY CLOTHING

Tutti conosciamo Obey Clothing, il brand d’abbigliamento creato nel 2001 da Shepard Fairey che è diventato un must nel mondo degli street artist e skaters.

Non tutti però conoscono la curiosa storia che ha portato all’affermazione dell’iconico logo Obey Giant ed il legame con il mondo del Wrestling.

Nel 1989, mentre era studente alla Rhode Island School of Design, Shepard Fairey, per dimostrare ad un amico come realizzare stickers, ha iniziato ad attaccare sui muri alcuni adesivi del wrestler francese che amava: André The Giant. Su questi stickers c’era scritto: “André the Giant has a posse, 7 ‘4″, 520lb ” (peso ed altezza del wrestler).

Un esperimento di sticker art che diventa subito un fenomeno: ben presto, quel volto stilizzato invaderà tutta la città di Providence, per poi conquistare anche New York, Los Angeles e Boston. Dopo aver generato oltre un milione di copie, nel 1994 Shepard Fairey, per timore di ricevere una causa legale dalla Titan Sports, Inc. (oggi WWE) a cui appartenevano i diritti di Andre The Giant, decise di stilizzare l’immagine del wrestler e cambiare lo slogan: OBEY (obbedire).

Unire lo slogan OBEY al ritratto di Andre The Giant fu un messaggio provocatorio e sarcastico attraverso il quale Fairey ha costruito l’immagine del suo brand. Sono spesso raffigurate figure rivoluzionarie e ribelli, come Aung San Suu Kyi, Che Guevara, Malcolm X e soldati cinesi. Gli argomenti del lavoro di Fairey includono pace, giustizia, uguaglianza, libertà, privacy, riforma dell’immigrazione, diritti umani e il movimento Occupy. Da ricordare, nel 2001 il manifesto della campagna presidenziale “Hope” di Obama o la Marianne che attualmente troviamo all’Eliseo.

Oggi, Shepard Fairey è Obey, ed è uno degli street artist più famosi del mondo.

Scopri le T-shirt Obey disponibili: clicca qui

Close

Lighthouse Station

Abbigliamento Uomo | Nuovo & Vintage

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Lighthouse Station

Abbigliamento Uomo | Nuovo & Vintage


Close